Comitato Territoriale

Messina

Connessioni in movimento - Settimana Europea della mobilità 2025

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, oggi 17 Settembre 2025 a Messina presso la Villa Dante, organizzato dall'ATM con il patrocinio del Comune di Messina si è svolto un incontro dedicato ai temi della mobilità, della sicurezza stradale, della cultura della sostenibilità, dell'inclusione e qualità della vita.
Erano presenti oltre alla presidente dell'Atm Carla Grillo, agli assessori del Comune di Messina Liana Cannata e Alessandra Calafiore molti ragazze e ragazzi delle scuole superiori e le associazioni che nei diversi ambiti in questi anni hanno sviluppato i temi in oggetto.
Durante l’evento , Santino Cannavò della UISP Messina ha presentato il progetto “Bus & Trek”, che da diversi anni vede la collaborazione tra la UISP Messina, l' ATM e il comune di Messina. L’iniziativa coniuga l'uso del trasporto pubblico al camminare, cioè punta a incentivare spostamenti ecologici e inclusivi, favorire la socializzazione, ridurre l’impatto ambientale e incoraggiare i cittadini ad adottare scelte di mobilità più consapevoli e salutari per raggiungere e ritornare dai luoghi da visitare a piedi. Bus & Trek è un'iniziativa che coinvolge diverse classi degli istituti scolastici della città e vuole essere nel contempo un'azione di educazione ambientale e un progetto per ridurre l'uso delle autovetture private in particolare per andare e tornare da scuola e dai posti di lavoro.
Quello di oggi senz'altro è stato un passo importante verso una città più vivibile, dove muoversi insieme significa anche costruire comunità.

Galleria Fotografica - Connessioni in movimento